Pagine

martedì 28 maggio 2013

TARTARUGHE, TESTUGGINI E SVOLTE ELETTRICHE

Solo 24 ore fa ho lanciato il sito Testuggini. Il sito ha avuto un botto di visite e la pagina facebook collegata ha raccolto 112 “mi piace” (aggiornamento in tempo reale: 113). La cosa mi gratifica: i miei ascoltatori non sono poi così pochi come credevo, e per il mio CD c'è un'attesa in corso! E tutto ciò mi fa sperare che, con un po' di criterio, costruire dal basso sia ancora possibile.
Conto la prossima settimana di poter postare, tramite soundcloud e youtube, un brano in preascolto. Intanto, per tamponare la fame con uno spuntino, posto anche qui il video che ho registrato ieri sera per festeggiare i 90 “mi piace” (aggiornamento in tempo reale: ora siamo a 115).





La svolta elettrica era doverosa data l'eccezionalità dell'evento. Nel disco, come spiego nel commento al video, la canzone sarà ancora più spinta, diventerà quasi un cyberpunk. No ma per davvero.

Tartarughe e testuggini

A voi che mi leggete, chiedo: sapete qual è la differenza tra una tartaruga e una testuggine?
Io l'ho scoperto non più tardi di un anno fa, quando scelsi il titolo del disco (sì, ho avuto dei tempi un po' lunghi): le testuggini sono quelle di terra, le tartarughe quelle d'acqua. Io per tutta la vita ho creduto l'esatto contrario. E 30 anni ce li ho. Voi lo sapevate? (dalla risposta sono dispensati naturalisti, veterinari e zootecnici). E avete idea del perché nella lingua parlata ci sia quest'inversione di polarità fra i due termini?
Seghe mentali da letterato col pallino della linguistica.
Vi dico la verità: in copertina non mi sarebbe dispiaciuto mettere una testuggine di questo tipo:


ma sai lo sbatti a reclutare i legionari.

Grazie per il vostro supporto, Testuggini sta diventando un'avventura entusiasmante proprio grazie a voi!

3 commenti:

  1. Fantastica questa scelta di accompagnare l'uscita in questo modo multimediale partecipato. Si vede che sei fresco di corso... Nel quale ti avranno detto: "guarda negli occhi la webcam", cosa che a me non riuscirebbe così, onestamente, ma che è esattamente la cosa giusta da fare, da "indipendente". In bocca al lupo alle "Testuggini"
    Alberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alberto, grazie per il tuo intervento! In realtà in camera ci ho sempre guardato, quando parlavo direttamente col pubblico. Al corso ho imparato bèn altro, tipo a ideare un piano di comunicazione efficace; ma questa è un'altra di quelle occasioni in cui non dovresti svelare il trucco che già conosci... ;)

      Elimina
  2. Queste testuggini, piano piano arriveranno lontano...

    RispondiElimina