Pagine

giovedì 25 luglio 2013

In partenza per il summertour: oggi a Padova, domani a Parma

Ed eccoci infine pronti alla partenza: stasera dalle 21 sarò in diretta da BluRadioVeneto, dove Alberto Prisco mi ha invitato per presentare Testuggini. Il programma BluTIme Live sarà condotto da Flavio Bilato e Maurizio Calzavara. Ho già sentito entrambi per telefono e sono persone simpatiche e precise; sono certo che sarà una bella esperienza! Il programma chiuderà alle 22.25, con cinque minuti di anticipo rispetto ai tempi standard, perché dalle 22.30 Jorge Bergoglio parlerà in diretta dal Brasile, e la radio trasmetterà il suo discorso. In tutta la mia vita, non avrei mai pensato di fare da gruppo spalla al Papa!
Anziché tornare a Milano, in nottata farò rotta verso Parma: domani avrò una giornata intensa nella mia città, con ben due concerti. Alle 19 presenterò Testuggini nella Galleria delle Colonne del cinema Edison. Questo storico luogo di aggregazione culturale ultimamente si sta rimboccando le maniche, dando all'arte cittadina la possibilità di esprimersi nei suoi spazi. E così alle 19 accompagnerò l'aperitivo presentando una selezione dei miei brani. Siccome il film che segue (Un'estate da giganti) racconta del passaggio dall'adolescenza all'età adulta, cucirò le canzoni lungo il filo conduttore di questo passaggio; che, per inciso, probabilmente non ho ancora compiuto!


La Galleria delle Colonne già allestita per Testuggini


La mia serata non finirà lì: terminato il concerto, dovrò raccattare rapidamente armi e bagagli e partire alla volta di Torrechiara. Infatti al Mulino, lo stesso posto che ha tenuto a battesimo Testuggini, mi aspetta Quinto, l'oste-cantante, per condurre insieme una serata dedicata a Fabrizio De André. Canterò sicuramente qualche brano da Testuggini, ma il piatto forte della serata sarà la coppia inedita Vicari-Rosignoli, che mi vede nel ruolo di polistrumentista. Avrò infatti con me chitarra, mandolino, bouzouki e concertina, tutto quel che serve per dare ai pezzi di De André quella moltitudine di colori che li contraddistingue.

rocco rosignoli polistrumentista chitarra bouzouki mandolino concertina
I ferri del mestiere



Avevo dato annuncio che nel pomeriggio di oggi mi sarei dato al busking a Padova; non lo farò. Il regolamento comunale di Padova è molto permissivo riguardo alla musica di strada, ma non consente l'uso di amplificazione portatile. Che per voce+chitarra all'aperto è necessaria. Non potendo amplificare nemmeno di un cicinino la mia voce, rischierei di arrivare in radio afono, che non è bello; soprattutto quando a farmi sfigurare seguirà subito il buon Papa Francesco con la sua voce suadente e l'accento latino che piace tanto. Dunque ho deciso di rinunciare al busking padovano; in compenso mi sono dato a quello milanese: martedì pomeriggio, dopo aver prenotato la mia postazione tramite il servizio Strad@perta, dalle 17 alle 20 ho suonato per i passanti davanti al Castello Sforzesco, con l'aiuto di un piccolo ampli a batteria, con cui riesco a dare il giusto sostegno a voce e chitarra! L'ampli è stato un affarone, pagato 17 euro al Mercatino di Baggio. Resa perfetta, durata della batteria di più di due ore... l'acquisto del secolo! Be', insomma, ricomponiamoci; un buon acquisto, dai.

busking milano rocco rosignoli busker cantautore


Non vedo l'ora di rifarlo, magari anche in altre città che non ho ancora visitato...
Avrete presto notizie dei miei movimenti. Vi mando un saluto, e stasera seguite Testuggini su BluRadioveneto!

Nessun commento:

Posta un commento