Pagine

mercoledì 13 novembre 2013

Max Manfredi a Parma il 22 novembre

Con la Rigoletto Records siamo partiti quasi in sordina, cantandocela e suonandocela da soli in quei pochi locali complici che a Parma e dintorni ci davano ospitalità, e fiducia. Ci siamo ingranditi a poco a poco, grazie al lavoro instancabile di tutti i soci, ma soprattutto (bisogna dirlo) di Ugo Cattabiani, il presidente dell'associazione. E siamo arrivati a quest'autunno con una paccata di eventi belli e ospiti importanti e di qualità: sono già stati con noi Bobo Rondelli e Rebi Rivale. Venerdì sarà nostro ospite Flaco Biondini, grande chitarrista argentino di stanza a Parma; e il 22 novembre sarà con noi il mio preferito in assoluto: Max Manfredi.

Max day Max Manfredi a Parma 2013

Max, di cui sono un grande ammiratore e che considero a tutti gli effetti un mio maestro, sarà con noi dal pomeriggio alla sera. Alle 18.30 avrò l'onore di intervistarlo all'Oratorio Novo, la splendida sala nel plesso della Biblioteca Civica in cui Rigoletto Records svolge tante delle sue iniziative, grazie all'ospitalità dell'Istituzione Biblioteche.
Alle 21.30 invece Max sarà sul palco della Giovane Italia, coi suoi chitarristi Fabrizio Ugas e Matteo Nahum, per un concerto in trio. Durante la serata, un addetto dello staff di Max sarà a disposizione per chi volesse contribuire alla realizzazione del suo prossimo album. Sì, perché Max e il suo staff hanno deciso di darsi al crowdfunding (come Max stesso mi anticipò a giugno, in un'intervista esclusiva per questo blog). Hanno scelto di usare la piattaforma Musicraiser, dove stanno raccogliendo fondi per il disco Dremong. Per il pubblico meno abituato agli acquisti via internet, la raccolta avviene anche in loco durante i concerti. Il finanziatore riceve un regolare attestato della propria donazione, che verrà versata a suo nome sul sito. Il donatore riceverà poi a casa il prodotto a cui gli dà diritto l'importo scelto: per un versamento di 5 euro si ricevono 3 mp3, per 20 euro il cd (quando sarà pronto), e così via. Personalmente trovo il crowdfunding un mezzo dalle possibilità eccezionali: il rapporto diretto tra artista e committenza è un'occasione ottima per il pubblico, che può scegliere anziché subire scelte, e per l'artista, che può mettersi alla prova.
Quindi, ricordate: l'appuntamento è per il 22 novembre, a Parma. 18.30 intervista in Biblioteca Civica, 21.30 concerto alla Giovane Italia. Un grande artista torna nella nostra città, diamogli il giusto benvenuto!

Nessun commento:

Posta un commento