Pagine

mercoledì 11 dicembre 2013

Che Santa Lucia ti conservi la vista


santa lucia

Il 13 dicembre è Santa Lucia. A Parma Santa Lucia è una festa molto sentita in quanto la santa in questione fa parte di quel novero di portadoni annuali che si ammassano tutti attorno alla giornata del solstizio d'Inverno (Santa Lucia, Gesù Bambino, Babbo Natale/San Nicola, La Befana, i Re Magi...). Santa Lucia è una santa cieca e in quanto tale protettrice della vista. La leggenda dice che lei avesse visto un omicidio e che gli assassini le avessero cavato gli occhi per non farsi riconoscere. Lei li ha messi in un piattino vintage e se li porta a spasso così. In realtà era una martire cristiana e il nome Lucia (da lux, luce) la fece diventare la protettrice della vista. A Parma quando hai dodici-tredici anni e la mamma ti becca che guardi le cose zozze, lei ti sfotte dicendo "che Santa Lucia ti conservi la vista" e tu te ne vai tutto umiliato e magari da grande fai il cantautore. Che è sempre meglio del femminicidio.


Santa Lucia arriva a Parma in groppa a un asino, copiando Gesù che arriva a Gerusalemme. L'asinello di Santa Lucia è simpatico e gli si lasciano i biscotti o le carote. Lei entra furtivamente in casa tua e ti lascia i doni in cambio dei biscotti e il latte. E tu le lasci i cibi perché in fin dei conti mica la conosci, magari se le gira male ti cava gli occhi nel sonno. Infatti gira sempre col carbone, che dicono lo lascia ai bambini cattivi, ma la storia di Polifemo fa sorgere alcuni sospetti sulla reale funzione.
Quest'anno il 13 dicembre sera sarò a Cernusco sul Naviglio, in un posto che si chiama La Filanda e che dovrebbe essere al riparo da Santa Lucia. Un po' mi spiace di non essere a Parma perché in realtà anche se ho trent'anni suonati tutti gli anni mia mamma mi regala un sacco di dolciumi per Santa Lucia. E io ne vado ghiotto.
Ognimodo, a Cernusco alle 21.00 sarò sul palco con Giorgio Maimone, che ormai chi frequenta questo blog conosce bene. Presenteremo il suo bel romanzo Vertigine, purtroppo non ci sarà la coautrice Erica Arosio, che sarà a Courmayeur. Vuoi mettere con Cernusco?
Devo ancora informarmi se a Courmayeur arriva Santa Lucia, in tal caso dovrò mettere in guardia Erica di mettere fuori due biscotti e un po' di latte.
Ma intanto, se qualcuno nei pressi di Milano, Cernusco e dintorni volesse passare alla Filanda a sentire la presentazione di un bel romanzo e qualche bella canzone, sa dove trovarci!

talenti in circolo flyer

Nessun commento:

Posta un commento